Fondazione Marco Fodella

"Affetti nella musica sacra"
musiche mariane del Seicento

Claudine Ansermet
soprano

Paolo Cherici
arciliuto tiorba

G. Girolamo Kapsberger ca.1575-1661
Ave Sanctissima Maria

Libro di Pietro Paolo Raimondo 1601
Toccata    Balletto    Cassandra

Tarquinio Merula ca.1590-1665
Canzonetta spirituale sopra la nanna

Giovanni Girolamo Kapsberger

San Marco - Milano

strumenti

tiorba di Filippo Lesca e arciliuto di Hendrik Hasenfuss

Claudine Ansermet e Paolo Cherici sono attivi sia come duo che singolarmente sulla scena concertistica internazionale collaborando con importanti ensembles quali Hesperion XX, Elyma, Mala Punica, Accademia Bizantina, Cappella della Pietà dei Turchini, Daedalus, i Barocchisti di Lugano, Cappella Ducale di Venezia, Academia Montis Regalis ecc. Hanno partecipato ai più rinomati festival e rassegne di musica antica: San Maurizio (Milano), Ravenna Festival, Autunno Musicale di Como, Erice, Versailles, Saintes, Ambronay, Caen, Amiens, Basilea, Montreux, Ginevra, Bruges, Festivals di Fiandre e di Wallonie, Barcellona, Praga, Bergen, Berlino, Wiener Konzerthaus, Innsbruck, Gotham Early Music (New York), ecc. Come duo si dedicano in particolare all’approfondimento di repertori specifici coltivati in Italia e Francia dal Rinascimento al Barocco, quali il madrigale e la chanson, la monodia accompagnata e l’air de cour. I loro concerti sono sempre accolti dal pubblico con vivo entusiasmo per la cura rivolta alla valorizzazione affettiva ed espressiva dei brani presentati. Le loro registrazioni sono considerate dalla critica internazionale come eventi nel repertorio per voce e liuto, ottenendo i massimi riconoscimenti (Choc de la Musique, ffff Télérama, 10 de Répertoire, Diapason d’Or, Premio CD Compact 1998 a la mejor grabación vocal barroca, 5 Stelle di Amedeus, 5 Goldberg). In particolare con il compact Soupirs Meslés d’Amour  hanno ricevuto il prestigioso Diapason d’Or du Siècle. Questa incisione è considerata come la referenza per eccellenza dell’air de cour francese. Attualmente il duo sta lavorando ad ulteriori progetti discografici dedicati ad autori e repertori di grande interesse musicale ma ancora poco eseguiti. Claudine Ansermet e Paolo Cherici sono pure attivi come docenti, insegnando in importanti istituti musicali (Conservatorio di Milano e Scuola Musicale di Milano) e in stages e master class (Fondazione Cini, Venezia - Urbino - Centre de Musique Baroque de Versailles - Erice, Sicilia ecc.)

1995   1996   1997   1998   1999   2000   2001   2002   2003   2004   2005   2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012

Home | Borse di studio | Altre attività | Contatti