Fondazione Marco Fodella

TOKYO

martedì 11 novembre 2014  (20° anniversario di Marco)
nell’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura ore 18.30
il professor ISHINABE Masumi 石鍋真澄 italianista
dell'Università Seijo 成城大学 esperto di Caravaggio presenta
l'ArtFILM "Voluptas dolendi - I gesti del Caravaggio"
苦悩の快楽~カラヴァッジョのしぐさ
che verrà proiettato con i sottotitoli in giapponese
realizzati dal musicologo TOGUCHI Kosaku 戸口幸策

XIX ciclo di concerti 2013
MILANO   Basilica di San Marco
giovedì 24 ottobre     giovedì 31 ottobre
giovedì 7 novembre     giovedì 14 novembre

Recensione Amadeus

"Un rito di Bellezza: la Fondazione Marco Fodella inaugura
con il duo Fernández Pozuelo-Baiano" di Davide Verga
recensione su AMADEUS gennaio 2014 pp.16-17
link

Quartetto di Liuti

Presentazione del Quartetto di Liuti "da Milano"

Emilio Bezzi, Elisa La Marca, Renato Cadel, Giulia La Marca

link

La Fondazione istituita nel ricordo di Marco, giovane liutista e musicologo, ha lo scopo di promuovere e continuare nel suo nome le attività culturali, sociali e umanitarie che ne hanno caratterizzato l'intensa vita. Tra queste, la conoscenza della musica antica attraverso l'erogazione di borse di studio, l'organizzazione di concerti e manifestazioni culturali, la cura e l'edizione di dischi e pubblicazioni specializzate, la promozione di studi e ricerche; l'attività di assistenza umanitaria; l'attività diretta ai giovani e ogni altra iniziativa idonea a perseguirne gli scopi, appropriata allo spirito che anima la Fondazione e i suoi sostenitori

The Foundation, established in memory of the young lutenist and musicologist Marco Fodella, is dedicated to the promotion of the cultural, humanitarian and social activities that characterized his intense life. These activities include: the study and practice of early music through the establishment of scholarships, organization of concerts and other cultural events, sponsorship of recording projects and specialized publications, promotion of research, humanitarian assistance, youth activities, and any other initiative appropriate to the Foundation and suitable for pursuing its aims

Il DVD dell'ArtFILM
Voluptas dolendi
I gesti del Caravaggio
sottotitolato in francese  inglese  spagnolo  tedesco
prodotto dalla Fondazione Marco Fodella
in edizione numerata con libro bilingue italiano/inglese
Caratterizzato da musiche italiane del Cinque-Seicento eseguite con l'Arpa Barberini, e nel quale non compare alcun dipinto del Caravaggio, il film ha dato vita a un nuovo genere (ArtFILM) e ha ormai una sua collocazione tra le opere cinematografiche più significative dedicate al Caravaggio:

in vendita nelle seguenti Librerie di
MILANO   VICENZA   PADOVA   BOLOGNA   PALERMO   BARI   NAPOLI   CAPRI   GENOVA   MODENA   MANTOVA   VENEZIA   SIRACUSA   BASSANO DEL GRAPPA   VERBANIA   UDINE   MESSINA   PORTO S. STEFANO   LA SPEZIA

Con la dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5 per mille dell'IRPEF a sostegno delle attività della nostra Fondazione. Per farlo basterà apporre la propria firma nella casella denominata "Sostegno del volontariato .... e fondazioni" e scrivere il codice fiscale 9 7 1 6 4 8 5 0 1 5 4  della Fondazione Marco Fodella nel relativo riquadro.
Questa è una scelta ulteriore che non impedisce di destinare l'8 per mille dell'IRPEF a enti religiosi o allo Stato.

Home | Concerti | Borse di studio | Altre attività | Contatti