Fondazione Marco Fodella

Discografia di Marco
Novitā

Borse di Studio della Fondazione Marco Fodella

per i Corsi dell'Istituto di Musica Antica, Accademia Internazionale della Musica giā Civica Scuola di Musica di Milano

www.scuolecivichemilano.it

- scadenza 30 aprile 2007 -

Le borse di studio intitolate a Marco Fodella sono offerte dalla Fondazione per i corsi di liuto, altri strumenti antichi e canto barocco impartiti a Milano nella tradizionale sede di Villa Simonetta dall'Istituto di Musica Antica (Accademia Internazionale della Musica, giā Civica Scuola di Musica di Milano). Sono borse di studio di merito tese a promuovere la conoscenza della grande musica rinascimentale e barocca, hanno la durata dell'anno accademico da ottobre a giugno e comprendono:
1) alloggio in Milano in stanza doppia o singola;
2) esenzione dalle tasse di iscrizione ai corsi di Musica Antica dell'Accademia Internazionale della Musica.
Una delle borse di studio č riservata al liuto. Le altre borse di studio sono aperte agli studenti degli altri corsi. Le borse di studio vengono bandite ogni anno con le stesse modalitā. La domanda, completa in ogni sua parte e inviata in un'unica soluzione, deve comprendere: 1) una lettera indirizzata alla Fondazione Marco Fodella che illustri le motivazioni che spingono il candidato a richiedere la borsa di studio; 2) un curriculum vitae dettagliato nel quale il candidato indicherā, oltre ai dati personali (nome e cognome, data e luogo di nascita, recapito permanente con telefono, fax, e-mail), gli studi compiuti, gli studi musicali svolti ed eventuali esperienze professionali; 3) una registrazione dal vivo di 40-50 minuti con un programma liberamente scelto e comprendente stili diversi che permetta alla Commissione di valutare il grado di preparazione raggiunto dal candidato; 4) tre lettere di docenti che conoscano bene il candidato sotto il profilo musicale e che ne illustrino le attitudini artistiche.

La documentazione, che deve pervenire entro il 30 aprile, va inviata per raccomandata con A.R. (Avviso di Ricevimento) a: "Borse di studio della Fondazione Marco Fodella", Istituto di Musica Antica, Accademia Internazionale della Musica giā Civica Scuola di Musica, Villa Simonetta, Via Stilicone 36, I-20154 Milano

Per informazioni info@fondazionemarcofodella.it

Il materiale inviato non verrā restituito. L'esito del concorso sarā reso noto entro la fine di maggio e i vincitori dovranno confermare l'accettazione della borsa entro la fine di giugno, pena l'esclusione. La borsa di studio decorrerā da ottobre dello stesso anno. Ogni borsista č tenuto a partecipare alle attivitā musicali della Accademia. Si consiglia agli interessati di prendere contatti con l'insegnante con il quale desiderano studiare. La Fondazione Marco Fodella si riserva il diritto di revocare in qualsiasi momento la borsa di studio

Tra il 1996 e il 2007 sono state conferite a giovani musicisti provenienti da tutto il mondo quarantanove borse di studio per perfezionarsi in liuto, violino barocco, clavicembalo e fortepiano, violoncello barocco, flauto diritto, canto barocco, organo, viola da gamba, violone, arpa rinascimentale e barocca, fagotto