Fondazione Marco Fodella

La Fondazione Marco Fodella ha concluso la produzione del film

Voluptas Dolendi
I gesti del Caravaggio

Il film I gesti del Caravaggio, ispirandosi al messaggio artistico del sommo pittore, costituisce una originale sintesi tra arti diverse (musica, danza, recitazione e pittura), dimostrando come ancora oggi Michelangelo Merisi eserciti sugli artisti contemporanei una profonda influenza.

ottobre 2006

E' disponibile in tutte le edicole il CD - distribuito con il n.203 di Amadeus il mensile della grande musica  - della registrazione dal vivo del concerto El canto llano del caballero musica del periodo di Miguel de Cervantes 1547-1616 nel IV centenario della pubblicazione a Madrid del Don Chisciotte.

Il concerto, in ricordo di Laura Alvini ed eseguito il 3 novembre 2005 a Milano dalla clavicembalista Amaya Fernández Pozuelo nella Sagrestia del Bramante della Basilica di Santa Maria delle Grazie per la Fondazione Marco Fodella, è stato replicato nelle principali città italiane in luoghi di grande fascino per istituzioni quali la Giovine Orchestra Genovese, Gran Teatro LA FENICE di Venezia, Associazione per la musica antica Antonio Il Verso di Palermo, Accademia Spagnola di Roma, Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini di Napoli, Università della Basilicata, realizzando così il progetto della Fondazione Marco Fodella di ambientare la grande musica in luoghi di straordinaria bellezza creando un percorso di concerti di alta qualità che travalichi l’ambito locale e unisca città dalla grande tradizione storica, artistica, culturale

Alle recensioni italiane si è aggiunto l’articolo “Cervantes at the Marco Fodella Foundation” pubblicato nel numero di agosto 2006 di EARLY MUSIC

libretto del CD
 (280Kb)

25 aprile 2006

Con la dichiarazione dei redditi è ora possibile, senza onere alcuno, destinare il 5 per mille dell’IRPEF a sostegno delle attività culturali, sociali e umanitarie della Fondazione Marco Fodella. Per farlo basterà apporre la propria firma nella casella denominata “Sostegno del volontariato .... e fondazioni”  e scrivere il codice fiscale  9 7 1 6 4 8 5 0 1 5 4  della Fondazione Marco Fodella nel relativo riquadro.Questa è una scelta ulteriore che non impedisce di destinare l’8 per mille dell’IRPEF a enti religiosi o allo Stato.

Un grazie sincero da tutti noi della Fondazione Marco Fodella

7 febbraio 2006

Si svolge presso l'Auditorium di Milano (Piazza Mahler, corso San Gottardo) una rappresentazione benefica dell'"Orfeo" di Claudio Monteverdi con l'ensemble "La Venexiana" diretta dal Maestro Claudio Cavina. Il ricavato del concerto verrà devoluto al Laboratorio di Procaccini Quattordini per il progetto "Quelli di Harvey", che si propone di utilizzare per la riabilitazione dei disabili i mezzi della musica, del canto e della recitazione

7-9 ottobre 2005

Salone Internazionale degli strumenti musicali d'artigianato e degli accessori per liuteria

12 giugno 2005

Fiori musicali - domenica 12 giugno 2005 dalle ore 16 fino a tarda sera nella Sagrestia Monumentale di San Marco in piazza San Marco a Milano.

"Il suono del silenzio" è un progetto a cui Laura Alvini stava pensando e che la sua scomparsa prematura non le ha consentito di portare a termine. Ora diventa l’estremo omaggio che gli amici, i colleghi, gli allievi ed ex allievi, i molti che l’hanno conosciuta e che hanno apprezzato le sue doti umane e le sue capacità di grande inteprete musicale le vogliono dedicare. Sono dunque dei Fiori musicali (dall’omonima composizione di Frescobaldi) che essi vogliono offrirle, un ultimo dono dato con discrezione a chi della discrezione aveva fatto una regola di vita.

Nella Sagrestia di San Marco, domenica 12 giugno, a partire dalle 16 e fino a sera inoltrata, si alterneranno su diversi strumenti e in particolare su tastiere storiche come clavicembalo e fortepiano, delle quali è stata grandissima interprete, gli ex allievi, i musicisti compagni del suo cammino artistico, tutti coloro che in musica o a parole desiderano essere vicino a lei e a coloro che le hanno voluto bene.

Ingresso libero - Info: 02 58313633 Mail: musica.xxi@tin.it

7 giugno 2005

La Commissione Giudicatrice delle borse di studio in oggetto ha giudicato i candidati meritevoli della borsa di studio

25 maggio 2005

"Quattro ragazzi e una stella"

Mercoledì 25 maggio alle ore 19 nella Basilica di San Marco a Milano la grande soprano inglese Carolyn Sampson si esibirà in una Messa cantata insieme ai borsisti della Fondazione Marco Fodella (evento illustrato da ViviMilano del 18 maggio a pag.37).

Interpreti: Carolyn Sampson (soprano)
Dimitris Kountouras (flauto dolce e traversiere)
Luciana Elizondo (viola da gamba)
Earl Christy (liuto)
Anne-Gaëlle Chanon (organo)

MUSICHE di:

Georg Friedrich Händel - Sonata da chiesa HWV 360
Orlando Gibbons - "Almighty and everlasting God"
Orlando Gibbons - "Now Shall the Praises of the Lord Be Sung"
Johann Sebastian Bach
dalla "Passione secondo Giovanni" - Ich folge dir gleichfalls ...
Thomas Campion - Never weather-beaten Saile ...
Georg Friedrich Händel
dall'oratorio "The Messiah" - I know that my Redeemer liveth ...
Johann Sebastian Bach
dalla Cantata "Wie schön leuchtet der Morgenstern" BWV 1 - Erfüllet, ihr himmlischen göttlichen Flammen ...
Henry Purcell - "An Evening Hymn"

febbraio 2005

Nella sezione Borse di Studio è stato pubblicato come ogni anno il bando per il 2005 per le Borse di Studio della Fondazione Marco Fodella per i Corsi dell'Istituto di Musica Antica, Accademia Internazionale della Musica già Civica Scuola di Musica di Milano.

ottobre 2004

Piazza Verdi
Vanda e Gianni Fodella ospiti insieme al liutista Craig Marchitelli e al pianista Roberto Prosseda per la trasmissione radiofonica PiazzaVerdi in onda sulla RAI il 9 ottobre 2004, illustrano l'attività della Fondazione Marco Fodella e la nuova stagione concertistica.

aprile 2002

La giuria del Premio "Abbiati" (Franca Cella, Sandro Cappelletto, Duilio Courir, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Giorgio Gualerzi, Giampaolo Minardi, Carla Moreni, Paolo Petazzi, Claudio Tempo) riunita nella sede degli Amici della Scala a Milano, il 12 aprile 2002, dopo la discussione collegiale e in base alle segnalazioni scritte dei soci dell'Associazione, ha designato i vincitori della 21esima edizione.
Premio "FILIPPO SIEBANECK". Alla Fondazione Marco Fodella di Milano, per l'opera di promozione della conoscenza e dello studio del repertorio liutistico sostenuta con borse di studio per giovani strumentisti, nonché attraverso una ricercata e specifica programmazione concertistica.

Presentazione | Concerti | Borse di studio | Attività culturali | Dischi | Contatti | Links | Novità

ÿ